METALHEAD


LITTLE ALBERT – “Swamp King”

by on Mar.27, 2020, under ALBUM, L

(Aural Music) Il divertente moniker rappresenta il side project di Alberto Piccolo, chitarrista dei Messa, una band che ormai ha raggiunto un livello molto consistente, tanto da esser capace di solcare palchi in tutta Europa. Ma dietro alla nota band principale, tra gli altri, si cela un vero blues man, un musicista di qualità, un artista capace di iniettare dettagli trasversali nel blues vero, quello che si basa su sincerità ed improvvisazione. “Swamp King” è infatti blues con una diramazione vagamente ambient ed una voglia incalzante di sfogare tendenze oscure e psichedeliche. “Swamp King” è interpretazione fresca di musica che ha ispirato Alberto nel suo percorso artistico: ed ecco che pezzi come “Mean Old Woman”, la title track o “Bridge Of Sighs” trasportano l’ascoltatore verso dimensioni parallele… dove il concetto di genere musicale decade e rimane in vita solo una dimensione magica. Poi ci sono brani come “Blues Asteroid” che vogliono sorridere ad un genere psichedelico con lo stile dei primi Hawkwind, o “Mary Claire” che materializza nostalgia ed un’uggiosa tristezza devastata a riff incalzanti e prepotenti, oppure “Outside Woman Blues” capace di generare pulsazioni dal deviato gusto erotico. Alberto si arrampica attraverso quelle dodici barre, inietta assoli, divaga, si allontana, ritorna, sfiora il doom, strizza l’occhio allo stoner, ma alla fine esalta ed inneggia a quel mondo favoloso ed oscuro chiamato semplicemente ‘blues’. “Swamp King” è chitarra blues. È atmosfera blues. È improvvisazione blues. Ma sopratutto è vera emozione. È pura adorazione del dio musica. “Swamp King” è uno stimolo sonoro per l’anima che non solo mette in mostra un chitarrista passionale e sensuale… ma anche una voce veramente favolosa per il genere! Un side project originale, molto ben fatto, completo in tutte le dimensioni, il quale non vuole far concorrenza alla band principale, anzi, ci si vuole affiancare, supportando, accerchiando. Se fosse un film, “Swamp King” sarebbe un favoloso dietro le quinte dei Messa… materiale pregiato per tutti i collezionisti o amanti del… della musica d’autore!

(Luca Zakk) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.