METALHEAD


LACRIMAS PROFUNDERE – “Antiadore”

by on Mag.20, 2013, under ALBUM, L

coplacrimasp(Napalm Records) I tedeschi Lacrimas Profundere sono un esempio di gothic commerciale, cioè fruibile, di consumo. “Antiadore” risponde canonicamente a questo modo di essere ed è indubbiamente un lavoro ben confezionato. Una produzione  quasi eccellente e che rispetta un canovaccio stilistico che il fan medio della band ci si ritroverà comodamente. Trovo però dei pezzi dal grado compositivo lisci come una tavola da biliardo e ad un certo punto ho ascoltato “Antiadore” per capire unicamente se fosse stato possibile sentirmi coinvolto dall’interpretazione vocale di Rob Vitacca (lui ha comunque una buona voce), dalle chitarre scivolose di Oliver Schmid Nikolas e dal resto. Nulla, nessun coinvolgimento. Il riffing non dipinge mai dei momenti vistosi o da un’impronta forte, sicuramente le tastiere contornano bene il tutto contribuendo a dare atmosfera ai pezzi, anche se poi l’atmosfera è sempre la stessa. Vitacca poche volte si concede qualche soluzione diversa.  Penso che alcuni brani tireranno bene nel mercato tedesco perché concreti esempi di uno stile nazionale (vedi “Deny for Now” o “Remembrance Song”), ma non mancano anche le composizioni più universali, un pochino radiofoniche, come “All for Nothing” e “Head Head High”. Nel complesso “Antiadore” non presenta novità (anche nella copertina che concettualmente ricorda i Katatonia), non sono i Lacrimas Profundere che non si conoscono. E’ una release patinata e con tanto gothic metal/rock abbastanza normale, ovvero le manca qualcosa ma verrà notata da chi segue assiduamente la band.

(Alberto Vitale) Voto: 6/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.