METALHEAD


TANGERINE STONED – “Tangerine Stoned”

by on Set.19, 2013, under ALBUM, T

coptangerinestoned(Moonlight Records) Avete mai sentito la storia che Jim Morrison in realtà non sarebbe mai morto? Ebbene è vera. Jim è vivo e ha messo in piedi questa band, i Tangerine Stoned. Scherzo, ovviamente, ma non troverei altra spiegazione per scrivere di come la band dimostri sonorità acid rock californiane e Doors, potenziando il tutto con un cantante che ricorda proprio il defunto rocker. La qualità sonora nel rievocare “l’estate dell’amore” è decisamente ad un buon livello nei Tangerine Stoned e l’oltre mezz’ora di suoni liquidi, retrò, arsi di colori e sensazioni infiammate si espande con naturalezza. Sono di Rimini e l’etichetta che li appoggia è tra quelle più attente a certe sonorità, dunque un matrimonio dovuto, naturale e i testimoni sono Doors, Jefferson Airplane e tutto il filone di Haight-Ashbury. Un sound hippie, ripulito nei suoni da una produzione attuale la quale da pienezza ai suoni prodotti dagli strumenti. Non ci sono solo i Doors, anche se l’accostamento è spontaneo, esistono canzoni anche più elaborate, rispetto alla semplicità strutturale dei pezzi di Morrison & Co, canzoni modellate su variazioni e sfumature le quali si svelano nell’ampio minutaggio di “L’Urlo della Strega”. Un lavoro pulito, chiaro nelle sue melodie, armato di atmosfere epocali, nostalgiche, in un certo senso, ma di grande effetto.

(Alberto Vitale) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.