METALHEAD


WOLFSGREY – “Transylvanian Plaguespreader Committee”

by on Gen.16, 2014, under ALBUM, W

copwolfsgrey(Tenebrd Music) Faccio una premessa: questa release meriterebbe una stroncatura almeno per come è stata registrata. Voce in scream che sembra un ringhio o una cornacchia ubriaca. Chitarre come zanzare tenute basse nei volumi e sovrastate dal basso e dal rullante, il resto della batteria appena si sente. “Transylvanian Plaguespreader Committee” è il debut album per i Wolfsgrey, già autori di altre pubblicazioni, capitanati da Nekroführer, ovvero Bela Lugosi, vocalist dei Siculicidium (QUI e QUI). Questo black metal è old style, derivato da Venom, Bathory, Hellhammer, Tormentor, come la stessa band va a precisare nelle note per la stampa. Su questo concordo e dopo i primi pezzi, dei dieci totali, ecco che l’attitudine dei Wolfsgrey diventa chiara e nitida anche a dispetto di una produzione che è al pari di un demo tape. Le chitarre lavorano molto, anche con qualche piacevole assolo che si presenta di tanto in tanto e a livelli di volumi ben più alti; però a dire il vero è il basso la predominante traccia melodica, cioè quella significativa direzione che lascia capire all’ascoltatore in che direzione stanno andando le melodie. Per il resto non c’è molto da scrivere. I Wolfsgrey ci danno dentro, con sfrontata attitudine che mischia black metal, il punk e uno speed metal acerbo. In linea di massima è piacevole il tutto, ma l’ascolto è una fatica a causa della resa sonora. Forse quando c’è di mezzo Nekroführer (vedi anche QUI, i Death Nöize) il lo-fi è d’ordinanza.

(Alberto Vitale) Voto: 6/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.