METALHEAD


AA.VV. – “Prima Giedi”

by on Mar.23, 2015, under ALBUM, A, V

copcoldmatterpg(ColdDark Matter Records) Le compilation o non servono a niente, perché povere o manchevoli, oppure sono dei veicoli importanti per scoprire o almeno iniziare una fase di scoperta e fruizione. La francese Cold Dark Matter Records è specializzata in ambient, industrial, death, doom, black/drone e altre distorte e storpie forme sonore legate all’oscurità e a stranezze varie. Roba da sperimentazione o fuori dalle solite righe dello stile. L’etichetta convola in questo doppio CD le band che supporta, creando così un biglietto da visita che potrebbe stuzzicare l’interesse di di chi predilige sonorità contaminate e ibride, verso realtà musicali non molto note. Per comodità fornisco in fondo la lista delle band e relativi pezzi. Buona impressione ricevuta dagli Art 238 (QUI recensiti), gente estrema nel mischiare death, black e suoni post moderni. I Bitcho, olandesi, sembrano dei Godflesh carichi di sludge. Adorabili i francesi Haxo: una sorta di space rock, psichedelia e suoni distorti che plasmano universi siderali e dimensioni lisergiche. Il pezzo più singolare è legato a V.I.O.L., progetto solista del batterista Ivo (Stuntman e altri): “St” infatti dura quasi trenta minuti ed è una tempesta di suoni estremamente veloci, torbidi e distorti. Una sorta di black metal virato attraverso circuiti digitali e ambient caotico. Una pazzia assoluta. In ogni caso il livello qualitativo, degli artisti e dei pezzi, è davvero buono. L’unica reazione fredda è stata verso quelle cose prettamente ambient, dark o minimal che siano, come Bagarre Generale e Hendiadys M. Dunque “Prima Giedi” rappresenta una raccolta davvero utile e quella copertina creata da Dehn Sora (Blut Aus Nord, Ulver ecc.) sembra un portale o una mappa per muoversi attraverso costellazioni sonore da esplorare.

CD1 DEIMOS:
1 ART 238 Contaminated Area : New Era
2 BAGARRE GENERALE Afrocalypse
3 HAXO Schwarzschild Wormholes
4 HENDIADYS VI
5 IN THE FINAL ANALYSIS Antilope
6 JESSICA 93 Artiste Inconnu
7 KILL THE THRILL An Indefinite direction (Live at « La machine àcoudre » 04/05/2013)
8 TREHA SEKTORI Berhn Enh Seh Erha

CD2 PHOBOS:
1 ABJVRATION The Accursed Rebirth
2 BITCHO Expectations
3 REVERENCE The End Of Beginning
4 V.I.O.L St

Sito etichetta QUI

(Alberto Vitale) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.