METALHEAD


PAOLA PELLEGRINI LEXROCK – “Dreams Come True”

by on Mar.07, 2015, under ALBUM, P

coppaolapellegrini(Qua’ Rock Records) Cosa accomuna la figura di un avvocato penalista e quella di una scrittrice? Una Gibson Les Paul! Paola Pellegrini è ambedue le cose, ma all’occorrenza imbraccia anche la suddetta chitarra per esibire la propria anima musicale, confinata tra l’hard rock, il rock puro e il punk. “Dreams Come True” è potenza ed energia, canalizzate attraverso undici canzoni accattivanti e soprattutto scatenate e grintose. L’opener “Love My Game” è un hard rock irruento, la seguente “Amore Abissale” ha un intercalare sul punk con un atteggiamento dirompente. Le due canzoni dunque segnalano immediatamente il doppio binario stilistico dell’album. La canzone “Dreams Come True” ricorda il clima delle prime L7 e dell’epoca delle riot girls. L’istinto crudo e ruvido si fa vivo in ogni canzone: chitarra e ritmi si fanno sentire, la voce cantilena con melodia oppure attraverso una rabbia roca. Paola Pellegrini crea anche scorci andanti e sempre carichi di energia, come nel caso dell’arrangiamento ben curato di “Take Me”, “Enough” che ha un sensibile pathos e uno straniamento dall’hard rock e dal punk che grava nel resto dei pezzi. Trova posto anche un simil blues in “All Right”, canzone condita da un testo divertente. Paola Pellegrini nelle parole sviluppa immagini, atteggiamenti e concetti da rocker, con messaggi diretti e racchiusi in un clima di semplicità. Forse è un po’ debole il testo “Senza Difesa” (il quale sembra allacciarsi a quello di “Amore Abissale”), eppure le parole italiane o inglesi che siano della Pellegrini alla fine si sposano con la musica. “Dreams Come True” è un album sfrenato e semplice.

(Alberto Vitale) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.