METALHEAD


CLAUDIO SIMONETTI – “Demons” (Original Soundtrack, 30th Anniversary Edition)

by on Giu.29, 2015, under ALBUM, S

copcsimonettid(Rustblade Rec.) Nel 1985 Lamberto Bava, insieme alla produzione di Dario Argento, rilascia il film “Dèmoni”. La colonna sonora è di Claudio Simonetti, tastierista dei Goblin e celebre per le sue composizioni nei film di Argento. La Rustblade in occasione dei trentesimo anniversario del film pubblica un CD standard, LP in vinile colorato con poster in tiratura limitata ovviamente a 666 copie, CD in box metallo serigrafato con bonus remixes disc e gadget in tiratura limitata a 299 copie. Inoltre una versione in borsa con CD + LP e gadget in tiratura di 100 copie. Chi scrive ha percorso la versione originale dei pezzi di Simonetti, i demo, tra cui una versione di “Demon” eseguita da Simonetti con i suoi Daemonia dal vivo (roba tosta, interessante) e infine i remix svolti da Chris Alexander, Creature From The Black, Simulakrum e altri. La colonna sonora originale è il trionfo dei synth, con sporadiche chitarre che anch’esse sembrano dei veri e propri synth, di ritmi di stampo tribale e con la parentesi orchestrale di archi in “Out of Time”, pezzo che mostra tutta la sagacia compositiva, ma anche di arrangiamento, e l’estro tecnico del Simonetti. Notevolmente elegante “Demons Lounge”, un inedito che in pratica è un’altra versione di “Demon”. I remix nell’insieme generale sono gradevoli, ma li trovo comunque francamente troppo distanti dal concetto compositivo, tecnico e stilistico di quanto ha creato Claudio Simonetti. Attenzione però, la Rustblade pubblica solo il lavoro del grnade tastierista e compositore, ma nel film comparivano anche canzoni di Saxon, Accept, Mötley Crüe, Billy Idol, Scorpions, Accept, Go West e The Adventures.

(Alberto Vitale) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.