METALHEAD


ABATON / VISCERA – “Diade(ms)” (Split)

by on Lug.25, 2015, under ALBUM, A, V

copabatonvisera(Drown Within Rec. e altre) In “Diade(ms)” Abaton e Viscera, due band nostrane, si fondono assieme creando così non proprio uno split tradizionale, ma una vera e propria combinazione di suoni, melodie ed emozioni. Il primo brano, “Special Needs”, inizia fin da subito con una forte impronta sludge/grindcore che come un ciclone vi travolge senza lasciarvi scampo. Di tanto in tanto vi fa precipitare in qualche vortice oscuro e, sia chiaro, non tanto per alleviarvi il dolore, ma per prolungarvi l’agonia; qui entra in gioco un sound marcatamente doom che con cadenza funerea vi accompagna, a piccoli passi, negli abissi. Il secondo brano, “Pandemic”, ha un andamento opposto rispetto al primo e questo contribuisce a non annoiare l’ascoltatore, anzi, lo trascina verso nuove prospettive. Il pezzo è lineare, funereo dall’inizio alla fine. Personalmente l’ho trovato un mix ben strutturato di funeral doom e depressive black con l’inserzione di sfumature sludge vecchia scuola. Se “Special Needs” travolge, “Pandemic” ti prende per mano e dolcemente ti accompagna verso il tuo destino sicuramente non roseo. Abaton e Viscera: ciclone e macabra quiete.

(Matteo Molotov Ross) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.