METALHEAD


CAGE – “Ancient Evil”

by on Nov.09, 2015, under ALBUM, C

copcage(Sweden Music Group) Per gli amanti dell’us power metal più ortodosso e terremotante, i Cage di Sean Peck sono una manna dal cielo. In occasione del loro settimo disco in studio, i nostri mettono in musica (e per ben 75 minuti!) una novella horror dello stesso Peck, che è disponibile anche separatamente come ebook: in scaletta abbondano dunque i brevi intermezzi e le tracce parlate (in questi casi, il protagonista è interpretato addirittura da Blaze Bayley!), per cui alla fine ci sono addirittura diciannove pezzi in lista. “Ancient Evil” inizia con furia ed eccezionale velocità con la stessa titletrack: grandioso il drumming di Sean Elg dei Nihilist, mentre la voce acutissima di Peck mi ricorda sempre il migliore James Rivera (e sì, alla fine non siamo troppo lontani dagli Helstar più recenti). Non si rallenta con la scatenata “Behind the Walls of Newgate”, con un paio di passaggi dall’aria epica; in “The Procedure” Peck si diverte, con risultati sempre eccelsi, in un approccio più alla Bruce Dickinson. “Cassandra” è un altro carrarmato inarrestabile, quasi da mal di testa; credo che il primo rallentamento del disco sia contenuto in “The Expedition”, il nono pezzo in scaletta (!), che gioca con atmosfere alla King Diamond. Cattivissima “Sinister Six”, che poteva essere tranquillamente un brano dei Death Dealer; c’è anche un ritornello più che orecchiabile in “Symphony of Sin”. Uno schiacciasassi senza compromessi, ma mai confusionario, per un headbanging praticamente ininterrotto di un’ora e un quarto: preparatevi come potete per la tempesta!

(René Urkus) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.