METALHEAD


FIRESPAWN – “Shadow Realms”

by on Nov.13, 2015, under ALBUM, F

copFIRESPAWN(Century Media) Firespawn è un progetto nato nel 2012 per mano di LG Petrov (Entombed A.D.), Alex Impaler (Necrophobic) e Victor Brandt (Entombed A.D.), ai quali si sono presto aggiunti il chitarrista degli Unleashed Frederick Folkare e il batterista dei Defleshed Matt Modin. Visti i nomi coinvolti, cosa ci si deve aspettare da “Shadow Realms”? Esatto: puro death metal Svedese composto da riffs taglienti, brutali e veloci, resi letali dal tipico suono di chitarre “a motosega”, tipicamente Scandinavo. I brani sono piacevolmente old school, e spesso danno la sensazione di essere catapultati all’indietro negli anni ’90, quando Nihilist, Entombed e Dismember dettavano legge nel panorama death metal Europeo. Ogni tanto sono presenti alcuni elementi più groovy, come le pesantissime “Imperial Burning”, dotata di una ritmica cadenzata e aperture melodiche, e “All Hail”, pesante e sulfurea con brevi stacchi arpeggiati, alle quali si contrappongono fucilate come l’opener “The Emperor”, che non sfigurerebbe nei primi due albums degli Entombed, e la velocissima “Ruination”. Un album di puro Swedish death metal come non se ne sentivano da diversi anni, legato a doppio filo alla tradizione del genere, senza rinunciare ad un tocco di modernità, valorizzata anche dalla devastante produzione ad opera di Lawrence Mackrory. Un lavoro che risente molto dello stile delle bands da cui provengono i musicisti, senza per questo risultare una copia di nessuna di esse.

(Matteo Piotto) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.