METALHEAD


ICONS OF FILTH – “Nostradamnedus” (Reissue)

by on Gen.12, 2017, under ALBUM, I

WW0090CDD_DIGIPAK_D0719.indd(Westworld Rec.) Icons Of Filth è stata una formazione punk di stampo anarchico, i cui componenti hanno militato negli anni in diversi collettivi, tra i quali Animal Liberation Front, London Greenpeace, Campaign for Nuclear Disarmament e altre cose del genere. Il cantante Stig venne stroncato da un infarto durante un concerto nel 2002. La band nacque nel 1979 in Galles e rimase in attività fino al 1985, realizzando due album e diverse altre pubblicazioni. Nel 2002 gli Icons Of Filth si riformarono e incisero il suddetto album, poi due anni dopo Stig morì. La band si è rifatta viva nel 2014, ha trovato un nuovo cantante e dovrebbe incidere del nuovo materiale. “Nostradamnedus” presenta distorsioni arroventate, sporche ma potenti, qualche composizione che rievoca cose dei Discharge, ma in una veste più fluida e meno irruenta e i GBH e per essere un lavoro datato nuovo millennio, sembra possedere tutti i crismi di un lavoraccio punk dei primi anni ’80. La batteria gioca su tempi medi, è andante, ma è anche un lucido contrappunto al muro sonore delle sei corde. Icons Of Filth è la granitica forza del punk, il giusto atteggiamento anarchico apertamente mostrato e urlato, sottilmente inglese eppure non distante da certe situazioni udite nella scena punk di Boston.

(Alberto Vitale) voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.