METALHEAD


IC REX – “Tulen Jumalat”

by on Gen.31, 2017, under ALBUM, I

(Saturnal Records) Otto anni non sono pochi ma tanto è passato dall’ultimo album dei finlandesi. Il loro è sempre stato un black n po’ fuori dagli schemi, nonostante il fatto che se uno analizzasse i singoli elementi non troverebbe nulla di diverso rispetto ad altri gruppi: i suoni sono ruvidissimi, la registrazione anche, la voce (molto bella per il black, proprio adatta direi) è il classico canto straziato, le chitarre che macinano riff… Insomma, descritto così il gruppo sembrerebbe il classico combo di musica nera. Eppure… C’è anche un che di rituale ed epico nell’atmosfera generale, senza contare numerose reminiscenze di numi tutelari del passato come Mayhem e Burzum… Dai primi i finlandesi hanno ereditato l’interpretazione vocale quasi recitata presente soprattutto in album come “Ordo Ad Chao”, di Mr. Vikernes invece si possono riconoscere alcuni passaggi epic/folk tipici soprattutto dell’ultima produzione targata Burzum. Nel complesso l’album è piacevole ma un po’ stantio forse… di fatto non siamo di fronte a nulla di nuovo ne ad un capolavoro del genere. Diciamo pure che dopo un primo impatto straniante si cominciano a riconoscere le varie sfumature e l’effetto sorpresa va via via scemando. Ciononostante il lavoro funziona e porta a casa comunque un voto più che positivo.

(Enrico Burzum Pauletto) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.