METALHEAD


MOLLLUST – “Bach con Fuoco”

by on Apr.17, 2013, under ALBUM, M

copmolllust2(Autoproduzione) Ho già avuto modo (QUI) di cantare le lodi dei tedeschi Molllust, che con il loro Opera Metal hanno avvicinato e amalgamato più di chiunque altro il metal e la musica classica: li ritrovo oggi, a pochi mesi da “Schuld”, con questo ep ancora più sperimentale. “Bach con Fuoco” contiene infatti quattro riarrangiamenti metal di composizioni del grande maestro di Eisenach, che peraltro sono valse alla band il primo premio a un concorso di musica classica abbastanza noto in Germania, i BachSpielen. Anche in questo caso l’alchimia funziona alla perfezione, e il risultato convincerà anche i più scettici. Maestà, ma anche gioia, nel “Preludio” alla famosa “Fuga in re-minore”, mentre “Blute nur, du liebes Herz” ha i caratteri tipici della musica sacra (viene infatti dalla “Passione di Matteo”; il titolo del brano potrebbe essere tradotto con ‘Sanguina, cuore mio’). In “Aus Liebe will mein Heiland sterben” (‘Il mio salvatore morirà per amore’, sempre dalla “Passione”), dove la parte metal ha qualche tocco estremo (il furioso coro), l’unione è più netta ma anche più esasperata. Si conclude con “Ave” dall’”Ave Maria”, in cui la ‘parte’ di Bach è relativamente più nota al grande pubblico, e il coinvolgimento può quindi essere maggiore anche per chi è quasi del tutto a digiuno di classica. Continuo a ritenere la musica dei Molllust non paragonabile a null’altro nel panorama metal odierno, e vi consiglio di accostarvi ad essa anche se non vi sentite ‘musicalmente preparati’.

(Renato de Filippis) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.