Nuclear Blast annuncia con orgoglio la firma del progetto solista del chitarrista degli AMORPHIS Esa Holopainen, SILVER LAKE. Esa Holopainen ha impiegato bene il proprio tempo nel 2020 e ha realizzato il vecchio sogno di registrare il suo primo album solista ai Sonic Pump studios.

Esa dichiara: “Come alcuni di voi avranno notato, sto lavorando al mio primo album solista. Beh, in realtà, preferirei definirlo un progetto che sto curando, dato che include diversi musicisti e vocalist che ho avuto il grande privilegio di incontrare durante questi anni. Avevo questa idea in testa da anni e ora che il Covid-19 ha colpito duramente tutti noi, era il momento di essere creativi e iniziare questo progetto. Il progetto si chiama SILVER LAKE by Esa Holopainen e sono davvero felice di annunciare che i SILVER LAKE hanno firmato per Nuclear Blast, scelta molto ovvia visto che Nuclear Blast è anche l’etichetta degli AMORPHIS e conosco molto bene tutto il personale della casa discografica. Un’altra mossa naturale è stata affidare a Grey Beard Concerts & Management la gestione anche del mio materiale solista. Non vedo l’ora di rivelare più notizie sugli artisti che stanno collaborando con me nei SILVER LAKE”.

Markus Staiger, proprietario e CEO di Nuclear Blast Tonträger Produktion und Vertriebs GmbH aggiunge: “Una vecchia amicizia di quasi tre decenni, che risale agli esordi degli AMORPHIS, mi lega a Esa Holopainen. All’epoca avevamo appena preso in licenza la band da Relapse per il mercato europeo. Esa Holopainen è un chitarrista notevole e il suo modo innovativo di suonare è super riconoscibile. Si può sentire subito se è coinvolto ed è stato naturale per noi lavorare insieme per pubblicare il suo album solista. Sono rimasto davvero sorpreso di come il prodotto finale suoni diverso e di come Esa continui a rivelare lati nascosti della sua musica. Il fatto che molti amici abbiano lavorato all’album come ospiti rende questo fantastico disco completo e sono convinto che non solo i fan degli AMORPHIS lo ameranno. Voglio ringraziare Esa per la sua fedeltà e per questo bellissimo gioiello di album”.