METALHEAD

F

ACE FREHLEY – “Origins Vol. 1”

by on Apr.15, 2016, under ALBUM, A, F

copAceFrehley(Steamhammer/SPV) A distanza di due anni dall’ultimo album “Space Invader”, ritorna sulle scene Ace Frehley, leggendario chitarrista della prima incarnazione dei Kiss. Ho sempre considerato Ace come (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ACE FREHLEY – “Origins Vol. 1” : more...

ACE FREHLEY – “Space Invader”

by on Ago.12, 2014, under ALBUM, A, F

copAceFrehley(Steamhammer/SPV) Ritorno sulle scene per Ace Frehley, storica ascia dei leggendari Kiss e considerato da molti come IL chitarrista della band Newyorkese che dopo il suo abbanono non sempre ha saputo mantenere gli elevati standard qualitativi degli inizi, complici anche le sterzate stilistiche non (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ACE FREHLEY – “Space Invader” : more...

CRUELTY’S HEART / FROSTWORK – “Beyond Bloodied Banners Far and Haunted Winters Graven” split

by on Giu.16, 2014, under ALBUM, C, F

copccrueltysf(Ukem Records) Poco può importare con la musica, ma la copertina di questo split è meravigliosa; però la musica non è affatto male. Cruelty’s Heart e Frostwork sono una band, la prima, e una one-man band la seconda. I Crueltys sono danesi, ma in realtà sono originari dell’Inghilterra, sono di Southampton (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CRUELTY’S HEART / FROSTWORK – “Beyond Bloodied Banners Far and Haunted Winters Graven” split : more...

F.A.C.E. – “A new Light”

by on Ago.14, 2014, under ALBUM, F

copface(Autoproduzione) I bulgari F.A.C.E. nascono per iniziativa di Villy Neshev, chitarrista attivo nell’underground rock/metal della capitale Sofia. Il debut di questa sua nuova band (il suo curriculum è lunghissimo) viene presentato come prog metal, ma in realtà i toni sono molto più leggeri (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su F.A.C.E. – “A new Light” : more...

F.K.Ü. – “4: Rise of the Mosh Mongers”

by on Apr.23, 2013, under ALBUM, F

copfku(Napalm Records) I F.K.Ü.  sono come un frutto da sbucciare. Tolto di mezzo il nome pittoresco, F.K.Ü. sta per “Freddy Krueger’s Ünderwear”, la copertina horror, il fatto che “4: Rise of the Mosh Mongers” è il quarto album (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su F.K.Ü. – “4: Rise of the Mosh Mongers” : more...

F.ORMAL L.OGIC D.ECAY – “Origamystical”

by on Mar.11, 2017, under ALBUM, F

(Beyond…Prod.) Queste produzioni hanno un sapore speciale e, nonostante siano quanto più lontano dal metal, la loro oscurità e decadenza, ricche di tocchi etnici, è un qualcosa che mi attira magneticamente. Qui parliamo di (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su F.ORMAL L.OGIC D.ECAY – “Origamystical” : more...

F@B – “Talmbout’Dat”

by on Ago.03, 2015, under ALBUM, F

copf@b(Overdub Rec. / Code 7) Fragment Antigen Binding è il significato dell’acronimo F@B, formazione musicale ucraina nata nel 2012. “Talmbout’Dat”, album d’esordio, vuol dire qualcosa come ‘parlagliene’ o ‘parlane a loro’ e svela la radice rap-crossover dei F@B; un crossover che (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su F@B – “Talmbout’Dat” : more...

FACE DOWN – “The Long Lost Future”

by on Apr.04, 2013, under ALBUM, F

copfacedown(Autoproduzione) I parigini Face Down nel giro di soli tre anni hanno dimostrato una maturità galoppante. Dopo un iniziale EP ecco il debut album, inciso con un nuovo cantante, Byron, inglese ma di origini spagnole che con la sua voce ben si sposa a questo sound selvaggio (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FACE DOWN – “The Long Lost Future” : more...

FACE OF OBLIVION – “Cataclysmic Desolation”

by on Nov.09, 2016, under ALBUM, F

copfaceofoblivion(Comatose Music) Secondo album per Face Of Oblivion, formazione statunitense famosa per la militanza dietro il microfono dell’ex singer degli Origin James Lee, tanto da venire (ingiustamente, a mio avviso), bollata come uno spin off degli Origin stessi. Dal 2015 James (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FACE OF OBLIVION – “Cataclysmic Desolation” : more...

FACE OFF – “The Colour of Rain”

by on Apr.14, 2013, under ALBUM, F

copfaceoff(Maple Metal Records) Come unire, irtualmente, Amy Lee e gli Evanescence con i Nightwish, o un qualcosa di loro. I Face Off sono questo. Dispiace essere così sbrigativo, ma non si può che pensare a questo dopo l’ascolto (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FACE OFF – “The Colour of Rain” : more...

FACTOR HATE – “The Watcher”

by on Mar.19, 2014, under ALBUM, F

copfactorhate(Rock’n’Growl) Sempre più spesso mi chiedo cosa spinga una band all’esordio a pubblicare soltanto un ep. Se si tratta di un demo autoprodotto va bene, ma qui stiamo parlando di formazioni che alle spalle hanno una etichetta e una promozione… (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FACTOR HATE – “The Watcher” : more...

FACTORY BRAINS – “Hard Labor”

by on Apr.11, 2016, under ALBUM, F

copFactoryBrains(Wild Kingdom) Nonostante la giovanissima età (la band nasce nel 2010 ed i componenti erano, all’epoca diciassettenni), giungono al secondo album i Factory Brains, terzetto Svedese che con questo lavoro riescono, a mio (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FACTORY BRAINS – “Hard Labor” : more...

FADE OUT – “Welcome to My Hell”

by on Ago.14, 2013, under ALBUM, F

copfadeout(Fono) All’inizio dei tempi i Fade Out erano una band gothic metal, poi le cose sono cambiate e la formazione russa ha votato la propria musica al nu metal o comunque a qualcosa di molto simile, dunque un metal moderno, muscolare, cattivo, distorsioni che sanno di acciaio e ritornelli che puntellano i pezzi cercando (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FADE OUT – “Welcome to My Hell” : more...

FAIR WARNING – “Sundancer”

by on Lug.04, 2013, under ALBUM, F

copfairw(Steamhammer/SPV) Una band di hard rock tedesca che nacque proprio quando iniziò il declino dell’hard rock stesso. E nonostante questo, è riuscita ad avere un discreto successo, ha sfondato in Giappone, si è sciolta, si è riformata e dopo oltre vent’anni vanta praticamente la stessa line up. Notevole. Una band così, di solito, scrive un album tanto per tirar su qualche quattrino, ci mette dentro sette o otto brani, e magari con una introduzione sfiora i quaranta minuti di musica. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAIR WARNING – “Sundancer” : more...

FAIR WARNING – “Best and more”

by on Mar.28, 2012, under ALBUM, F

(Frontiers) Venti anni di attività (compreso il lungo stop quinquennale, sia chiaro) e non sentirli neanche un po’: la musica dei Fair Warning è frizzante come il primo giorno e a dimostrarlo c’è questo ricchissimo doppio cd celebrativo. Inutile dire che se seguite i tedeschi dall’inizio, non comprerete certo questa raccolta per la cover live di “Rock’n’Roll” dei Led Zeppelin (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAIR WARNING – “Best and more” : more...

FAIR WARNING – “Pimp Your Past”

by on Ott.24, 2016, under ALBUM, F

copfairwarning(Steamhammer/SPV) Ho sempre considerato i Fair Warning come una band fin troppo sottovalutata. Amata e stimata dagli appassionati di hard rock melodico e dalla critica per la classe cristallina della loro musica, la formazione tedesca non è mai riuscita a fare il botto, raccogliendo sicuramente meno di quanto avrebbero (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAIR WARNING – “Pimp Your Past” : more...

FAIR WARNING – “The Box”

by on Lug.11, 2014, under ALBUM, F

copfairwarning(Steamhammer / SPV) Quanto può essere necessario un box celebrativo di una delle band più importanti del pianeta nell’ambito del melodic rock, AOR e hard & heavy melodico? Molto e soprattutto se la band è ovviamente quella dei Fair Warning, ovvero i signori dell’eleganza nell’ambito rock ‘n’ heavy. “The Box” racchiude una buona porzione della (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAIR WARNING – “The Box” : more...

FAIRYTALE – “Battlestar Rising”

by on Lug.04, 2017, under ALBUM, F

(Art Gates Records) Il fiero heavy metal metal tedesco risplende attraverso questo quintetto dalla sana attitudine power metal. Un demo e poi un album nel 2011, infine qualche cambio di line up (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAIRYTALE – “Battlestar Rising” : more...

FAITH NO MORE – “Sol Invictus”

by on Mag.28, 2015, under ALBUM, F

copfaithnom(Reclamation Recordings/Ipecac) Qual è la vostra opinione sui Faith No More? Chi scrive li trova adorabili, almeno fino a poco prima del 28 marzo del 1995, giorno in cui l’uscita di “King for a Day… Fool for Life Time” fece capire ai fans che Rod, Bill e i due Mike avevano perso qualcosa con (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAITH NO MORE – “Sol Invictus” : more...

FAITHFUL DARKNESS – “Archgod”

by on Nov.03, 2014, under ALBUM, F

copFaithfulDarkness(Coroner Records) Quarta uscita discografica per gli Svedesi Faithful Darkness, band nata dopo che il chitarrista Jimmy Persson ha deciso di abbandonare i Soilwork. Dopo due album e un EP, lo stesso Persson decide di uscire anche dai Faithful Darkness, sostituito dall’axe man Jonathan Thorpenberg, con il quale la band registra questo “Archgod”. Il (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAITHFUL DARKNESS – “Archgod” : more...

FAITHSEDGE – “The Answer of Insanity”

by on Set.08, 2014, under ALBUM, F

copfaithsedge(Scarlet Records) Secondo lavoro della band Italiana Faithsedge, capitanata dal virtuoso axe-man Alex De Rosso; il gruppo risulta di stanza in California ma tutti i membri sono italiani. L’opener “Now I know the Truth” parte subito con un riff tagliente, che ci fa intendere che i nostri eroi in questa song (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAITHSEDGE – “The Answer of Insanity” : more...

FAKE ASIAN ROLEX – “74K34514NR013X EP”

by on Mag.27, 2013, under ALBUM, F

copfakeasianr(Teenage Riot Records) Il più classico del noise/punk/crust/grindcore è proposto dai parigini Fake Asian Rolex, in nove pezzi al vetriolo. Un flusso sonoro malsano e tirato al massimo per un estremismo assolutamente senza compromessi. Aggressività alla A.C., primi Napalm Death e via dicendo. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAKE ASIAN ROLEX – “74K34514NR013X EP” : more...

FAKE MOSS – “Under The Great Black Sky”

by on Lug.25, 2016, under ALBUM, F

copFAKEMOSS(AD Inexplorata) Dopo una lunghissima pausa artistica (10 anni) il duo svedese torna con nuovo materiale, il quale fuoriesce da un lungo e minuzioso processo di composizione ed elaborazione. Risultato? Un viaggio (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FAKE MOSS – “Under The Great Black Sky” : more...

FALAISE – “As Time Goes By”

by on Set.10, 2016, under ALBUM, F

copfalaise(A Sad Sadness Song/ATMF) “As Time Goes By” degli italiani Falaise uscì l’ano scorso, in digitale ed in autoproduzione. E spesso questa è la tomba di molti artisti di altissimo livello ma confinati nell’underground, dove finiscono i loro giorni nel totale oblio artistico. Ma per fortuna non è sempre (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALAISE – “As Time Goes By” : more...

FALCON (EX CIRCLE) – “Beer and Ribs”

by on Set.04, 2013, under ALBUM, F

copfalconexcircle(Ektro) I Falcon sono una band strana. Forse è per questa ragione che mi diverto a seguirli. Si dedicano ad un avant-rock tutto loro. Sono in giro dal 1991. A maggio è uscito, sotto il moniker Circle, il bellissimo “Six Day Run” (QUI) ed ora esce questo singolo che, non ha nulla a che fare con la musica elettronica del lavoro primaverile. Però le cose sono cambiate e la storia che c’è sotto è abbastanza complessa. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALCON (EX CIRCLE) – “Beer and Ribs” : more...

FALCON (EX CIRCLE) – “Frontier”

by on Gen.13, 2014, under ALBUM, F

copfalconexcircle(Ektro) Dopo il singolo “Beer And Ribs” (QUI), ecco il full length di questi assurdi Falcon, il cui moniker cambia, si evolve, va in prestito e cambia genere. Ormai con questo nome, facente sempre capo alla stessa gente (più o meno), si sente synth, pop, ambient, black, death… e hard rock sballato, canzonatorio, spensierato come quello che si sente in questo “Frontier”. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALCON (EX CIRCLE) – “Frontier” : more...

FALL OF DARKNESS – “…in Perfect Asymmetry”

by on Feb.17, 2014, under ALBUM, F

copfallofd(Revalve Records) Il metallaro dalla pelle dura, quello che ne ha sentite tante, avrà già inteso che nome della band e titolo dell’album rientrano nella categoria di un lavoro prog-metal. Nel 2014 sono molti i settori del metal che hanno già detto molto, se non tutto e il prog credo rappresenti perfettamente questo discorso. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALL OF DARKNESS – “…in Perfect Asymmetry” : more...

FALLBRAWL – “Pure Mayhem”

by on Gen.15, 2013, under ALBUM, F

copfallbrawl(Beatdown Hardwear) I tedeschi Fallbrawl sono un combo hardcore che esiste da quasi otto anni e questo è il secondo album. “Pure Mayhem” suona compatto e corposo, la produzione e tutte le sue fasi sono state fatte in modo attento, tanto da rendere poi i suoni un blocco di acciaio. Riff molto pesanti, drumming sostenuto e con una sonorità esemplare. Le voci sono basate tra un cantato roco e che a più riprese scade nel growl, oltre a contrappunti vocali e corali di tipo puramente hardcore. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALLBRAWL – “Pure Mayhem” : more...

FALLBRAWL – “Chaos Reigns”

by on Dic.04, 2015, under ALBUM, F

copFallbrawl(BDHW/Soulfood) Attivi da una decina di anni, i Tedeschi Fallbrawl son diventati una delle band di punta della scena hardcore Teutonica. Nonostante svariati cambi di line up, i Fallbrawl (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALLBRAWL – “Chaos Reigns” : more...

FALLEN ARISE – “Ethereal”

by on Gen.09, 2014, under F

copfallenarise(Noisehead Records) Una band greca che suona power/gothic sinfonico alla maniera scandinava: ormai le barriere musicali non esistono più! Ci ho messo qualche ascolto a inquadrare il sound degli esordienti Fallen Arise, ma posso assicurare che nel complesso il loro disco è ben congegnato: si avverte un po’ l’assenza di un hit single, di un ritornello epocale che faccia ricordare la band (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALLEN ARISE – “Ethereal” : more...

FALLEN FUCKING ANGELS – “Italian Restaurant”

by on Set.18, 2012, under ALBUM, F

(Slow Food play fast) I toscani Fallen Fucking Angels sono notissimi veterani della scena speed italiana e dal 1997 a oggi hanno dato alle stampe una messe considerevole di demo, split, live e album a pieno titolo. “Italian Restaurant” è il terzo di questi ultimi; al nucleo storico, costituito dal batterista e vocalist Filippo “Butch” Belli e dal chitarrista Stefano Giusti, si affiancano ora il bassista Leonardo Tomei e il giovane guitar hero Alberto “GlamChild” Moriani. Vediamo i più significativi dei brani in scaletta. “Annapurna” ha tutte le caratteristiche del buon vecchio speed (appena sporcato da schegge di thrash): batteria come un martello pneumatico, chitarre ‘zanzarose’, voci urlate e sgangherate. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALLEN FUCKING ANGELS – “Italian Restaurant” : more...

FALLEN OF FAITH – “Rapture”

by on Mag.06, 2013, under ALBUM, F

copfallenoffaith(Sliptrick Records) Rock scozzese. Tosto, duro ma continuamente rifinito con melodie. Un miscuglio che ha dell’interessante. Il debut EP dei Fallen Of Faith si presenta con un’identità abbastanza definita. Canzoni che mostrano qualcosa del punk rock, soprattutto nell’atteggiamento vocale (cantato e cori o seconda voce (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALLEN OF FAITH – “Rapture” : more...

FALLEN – “Fallen”

by on Feb.23, 2016, under ALBUM, F

copFALLEN(Solitude Productions) Originariamente uscito nel 2004 con il titolo “A Tragedy Bitter’s End” e qui arricchito per l’occasione da due tracce bonus pensate per un ipotetico secondo album mai uscito, “Fallen” rappresenta di fatto l’unica uscita (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FALLEN – “Fallen” : more...