Foto, pensieri liberi, esperienze, storie, filosofie del metallo, retroscena della nostra passione e del nostro lavoro: concerti, musica, esperienze e non ultimi i libri.
PANDEMONIUM OVER LUGANO @ Studio Foce | Lugano (CH) 17.1.2026. La vitalità della scena metal in tutte le sue declinazioni.

Il Pandemonium Over Lugano si presenta come una serata ambiziosa, capace di coprire un ampio spettro del metal moderno ed estremo. Cinque band, cinque identità ben definite, un pubblico variegato e una progressione musicale studiata con intelligenza, che accompagna l’ascoltatore dall’alternative metal fino al doom più oscuro e atmosferico.
Kemas – ore 20.00
Ad aprire il festival sono i Kemas, con un set diretto ed efficace. Il loro alternative metal è costruito su riff solidi, groove moderni e strutture dei brani orientate all’impatto immediato. (altro…)





Wall Of Sound



Il 
Iron Maiden, li seguiamo da una vita, come tutti e da quando eravamo ancora adolescenti. Un loro concerto è una coinvolgente esperienza. Tanto coinvolgente che l’indomani sei fiacco, pensi alla sera precedente e ti senti come se fossi arrivato da un altro pianeta, universo, realtà. Tipo tornare dalla vacanza alle Mauritius e riprendere il lavoro!


Probabilmente ho visto più concerti e fest di ciascuno di voi. Anche due o tre a settimana. È parte di questo ‘lavoro’ dopotutto. Innumerevoli chilometri divorati di notte, panini troppo grassi da food truck troppo costosi, al freddo fuori da locali troppo lontani… per una notte di musica, prima di tornare alla vita quotidiana dell’indomani, prima del prossimo concerto, prima del prossimo evento.



Pazzesco. È trascorso un altro anno. Un’altra completa sequenza di quell’illusoriamente eterno scorrere delle stagioni. Rieccoci qui… un’altra edizione, ancora una volta l’organizzazione si inventa un qualcosa di immenso, dando vita all’ennesima edizione di un fest tanto grande quando intimo, dove i fans sono più un’invasione di amici che un noioso flusso di semplici avventori.
(Pagan Records / Monomaniax Productions) Pubblicato per la prima volta in Messico e dunque in lingua spagnola nel 2016, “From Hades to Valhalla… BATHORY – The Epic Story” ha poi conosciuto ristampe tra le quali edizioni in polacco e da quest’anno per la prima volta anche in inglese. I Bathory certo, ma non si può prescindere sulla nascita, gloria, morte e cremazione di ‘Ace’ Thomas Börje Forsberg detto Quorthon. Il demiurgo dell’universo Bathory è lui.
I 

(Real World Records). Questa non è una recensione di un disco ma piuttosto una sua “narrazione”. Mr Gabriel ha pubblicato un disco importante. Lo ha fatto rilasciando un brano a ogni luna piena iniziando a gennaio 2023. Per ogni brano ci sono versioni leggermente differenti: “Bright-Side Mix”, “Dark-Side Mix”, “In-Side Mix”, demo, ecc. Testi connettivi tra l’umana essenza e la complessità di un futuro giàpresente. Testi
Le pareti dell’Alchemica di Bologna sono ben decorate con poster, scritte artistiche, pure la lista dei nomi dei sostenitori del locale durante quel periodo drammatico per la musica, universalmente noto come lock down. Ci sono i manifesti dei prossimi eventi e pure i manifesti incorniciati di alcuni eventi iconici che si sono tenuti nel locale nel corso degli anni, tra questi una serata del 2015 con Forgotten Tomb e Nocturnal Depression (
(Crac Edizioni) Il punk e l’hardcore italiano che hanno conosciuto figli arrabbiati e su di giri come Negazione, Kina, Raw Power, Gaznevada, hanno generato comunque una costellazione enorme e fatta anche di realtà minori e al contempo mai del tutto tali. Un’epoca in cui in Italia esisteva concretamente una scena, dignitosamente underground eppure rivoluzionaria nei contenuti. Tuttavia il termine punk nel nostro paese al tempo era applicato spesso in
In quel tempo, non era ancora di gran moda portare sul grande schermo dei videogame di successo trasformandoli in altrettanti film di successo. Per di più l’industria cinematografica doveva ancora riprendersi dallo shock dell’insuccesso di “Super Mario Bros”, era 1995.
Il tempo passa. Inesorabile. Ma io sono tra quelli che hanno visto Malmsteen dal vivo con Doogie White alla voce; sono tra quelli che hanno assistito al suo clinic presso il prestigioso