CAINITES – “Revenant”
(Scarlet Records) Andrea Falaschi, tastierista dei Deatless Legacy, e Daniele Ciranna, chitarra dei Motus Tenebrae, insieme per il progetto Cainites. I due musicisti calibrano testi e concetti sul soggetto dei (altro…)
(Scarlet Records) Andrea Falaschi, tastierista dei Deatless Legacy, e Daniele Ciranna, chitarra dei Motus Tenebrae, insieme per il progetto Cainites. I due musicisti calibrano testi e concetti sul soggetto dei (altro…)

(Nuclear Blast Records) Prosegue l’opera di rivisitazione dei Sepultura degli esordi da parte dei fratelli Cavalera, un anno dopo l’uscita di “Bestial Devastation” e “Morbid Visions” (recensione qui), registrati ex novo con le tecnologie moderne che hanno conferito ai due lavori un sound sicuramente più nitido e potente rispetto agli originali, anche se privo di quella grezza malvagità emanata. (altro…)
(Auerbach Tonträger) Maestri, poeti e cantori, ovvero una divinità lombarda che offre all’umanità una nuova opera. Il dark-neofolk/musica da camera dei Camerata Mediolanense – il nome vuole appunto dire ‘gruppo di musicisti da camera di Milano’, prendendo a prestito anche il concetto di ‘camerata’ da un manipolo di letterati (altro…)

(autoprodotto) Un duo, Gunther Cucs e Milford Mocs (ex Plowshare), noti anche come Mocs & Cucs. Un disco nel 2011 e ora questo nuovo lavoro rigorosamente cantato in lingua madre, il catalano. Genere? (altro…)
(High Roller Records) I Cloven Hoof, nella fattispecie i Cloven Hoof di Lee Payne, bassista e ormai ultimo elemento rimasto ad oggi dalla fondazione, è una band che ha tenuto sempre alto il suo standard o quanto meno ci ha provato. Reclutando oggi Harry Conklin dei Jag Panzer, gli inglesi continuano (altro…)
(Listenable Records) Nel giro di tre anni i fiamminghi Cobra The Impaler hanno pubblicato due album ed entrambi per la francese Listenable Records. La band di Gent si dimostra una piacevole se non ammirevole realtà in fatto di metal perché riesce nel proprio stile dai principi prog a fondere classic e modern metal, con sfumature (altro…)
(Underground Symphony Records) Un live album per i Crying Steel di Bologna, tra le band d’acciaio dell’heavy metal italiano. Nascono al principio degli anni ’80 e si sciolgono nel 1990 ma ritornano inossidabili nei primi anni 2000 pur con una sola parte della formazione originaria. “Live And Thunder” è stato registrato per il (altro…)
(Iron Bonehead Productions) Sono gli statunitensi Crucifier gli autori di “Led Astray”, album che rappresenta il loro terzo album, all’insegna di un black-death metal oscuro, ruvido (altro…)
(New Density Records) Nel 2023 i Coram Lethe di Siena, death metal con influssi prog, si sciolgono ma già nel 2021 alcuni membri della band si sono aggregati in questo progetto appunto denominato Charun. Ora pubblicano questo EP d’esordio che consta di cinque pezzi ovviamente di stampo death metal. Alla chitarra (altro…)

(Electric Valley Records) Terzo album per i bergamaschi Cancervo, forti di un doom classico, che non a caso viene introdotto da una sontuosa apertura di organi. (altro…)
(Peaceville Records) Coffin Storm è un trio norvegese di Kolbotn formato da Apollyon (Aura Noir, Lamented Souls), Bestial Tormentor (Infernö, Lamented Souls), Fenriz (Darkthrone). Amici di infanzia, appassionati di musica metal, i tre hanno lavorato a questi pezzi per gradi. Tutto nasce con Apollyon e (altro…)

(Autoprodotto) Da Kristiansand, in Norvegia, debutta questa nuova prog rock band sperimentale con un vocalist semplicemente superlativo… tanto che è impossibile non paragonarlo al grande Einar Solberg! (altro…)

(Les Acteurs de L’Ombre Productions) Copertina meravigliosamente dissacrante per il black metal satanico ed esoterico dei francesi Corpus Diavolis, i quali giungono al quinto sigillo. E loro non si atteggiano, non recitano, fanno sul serio, visto che tra le altre cose il front man è veramente satanista praticante e fondatore della AMSG, un’organizzazione religiosa ad orientamento satanico. (altro…)
(earMusic) Questa pubblicazione altro non è che il già edito live album pubblicato però nel 2010, nella sua prima versione vinile e limitata. La pubblicazione avviene in 3000 copie e consiste in un doppio vinile di colore rosso con DVD del concerto incluso e una replica numerata del biglietto. I grandi classici di (altro…)

(Massacre Records) Secondo capitolo per la symphonic metal band belga! Erano apparsi sulla scena nel 2016 con un EP, per poi tornare cinque anni or sono con “Continuum” (recensione qui), sicuramente un buon disco, un po’ reso ostile dalla importante durata di un’ora… adesso dimezzata da questo nuovo lavoro il quale sa rendersi più fruibile, più facile da assorbire, più coinvolgente! (altro…)

(Karisma Records) Questo è il terzo ed ultimo capitolo della serie “The Songs & Tales of Airoea” creata del super gruppo folk composto da membri di Wobbler, Tusmørke, Jordsjø, The Samuel Jackson Five e Alwanzatar… la crème de la crème del prog norvegese! Brani dal 13 al 18 (gli altri 12 brani sono nel “Book I” e “Book II” usciti l’anno scorso)… brani nei quali perdersi, nei quali abbandonarsi, brani che ti catturano e ti fanno viaggiare dentro un turbinio psichedelico semplicemente tanto irresistibile quanto incredibile. (altro…)
(Hammerheart Records) Se l’intenzione era quella di creare qualcosa con un umore oscuro, dalle atmosfere notturne e occasionali lineamenti gotici, allora l’obiettivo è stato completamente centrato. L’ex Acheron Vincent Crowley incide un album di heavy-doom-death metal dal registro tenebroso e con (altro…)

(Dianthus Records / Holler Produtions) Sono ben poche le cose che si sanno di Camilla Brings The Rain, complice anche la totale assenza di pagine social; (altro…)

(Moribund Records) Quinto album in quattro anni per Carnal Savagery, prolifica band svedese nata dalle ceneri dei Cromlech, formazione considerata tra i prime movers della scena death svedese, nata nel 1990 e con solo un paio di demo all’attivo. (altro…)

(Seeing Red Records) A meno di un anno dal mini EP “Satan is a Bitch” tornano i folli Cancer Christ con il debut album “God is Violence”, contenente venti brani per poco più di ventisei minuti di musica che ingloba in un unico calderone punk, hardcore, noise rock alla Jesus Lizard, grind, sperimentalismi alla Mike Patton e testi al limite dell’assurdo, come ad esempio il brano “Jesus Got a Big ‘Ol Cock”, dove il titolo viene ripetuto fino allo sfinimento. (altro…)

(Avantgarde Music) Quinto album in meno di un decennio per Crust, formazione proveniente dalla Russia dedita ad una commistione tra doom, sludge e black metal, tre generi che in parti uguali hanno costituito l’ossatura del sound della band, almeno fino ad ora. (altro…)

(autoprodotto) Gli italiani Cyrax sono sempre più lontani dal metal… ma anche del prog, almeno il prog ‘prevedibile’, quello che vive sempre nell’ambito del rock. Eclettici, strani, imprevedibili, pazzoidi: con questo nuovo lavoro sfondano i confini di qualsiasi genere musicale, abbracciando qualsivoglia teoria passi loro per la testa, cambiando spesso e brutalmente da un brano all’altro, senza però uscire dal contesto di un album ricco di ricami, di dettagli, di profondità tecnica ed emozionale. (altro…)

(Nadir Music) Esordio discografico per Cambio Radicale, band nata dalle ceneri della Valerio Franchi Band, autrice nel 2012 di un album intitolato “Carpe Diem”. (altro…)

(Autoproduzione) Davvero affascinante questo “Aztlán”, secondo album per Cabrakaän, formazione originaria di Toluca, in Messico, ma trasferitasi a Calgary, in Canada. Non ne avevo mai sentito parlare in precedenza, ma al primo ascolto sono rimasto ammaliato dallo stile della band, in grado di coniugare un metal pomposo e magniloquente sulla scia degli Epica al folklore messicano, a cavallo tra il crollo della civiltà azteca e la colonizzazione spagnola. (altro…)
(autoproduzione) Esordio per la formazione capitolina che accoglie in grembo elementi di altre realtà della stessa città e soprattutto assembla l’EP attraverso due sessioni differenti per due pezzi ciascuna e con formazione differente tra la prima e la seconda tranche di registrazioni. Poco importa, la band (altro…)
(Sentient Ruin Laboratories) La band di Essen, Germania, continua la sua spedizione in territori dell’estremo e della visionarietà. Ch’Ahom si stanno mettendo in mostra con lavori sempre interessanti e frutto di una ricerca mista a un suonare appunto estremo e volutamente deflagrante. Autori (altro…)
(Soulseller Records) Freschi e allietanti come sempre i Cardinals Folly, alfieri di un doom rinforzato di paganesimo, heavy metal, occult. Una radice oscura ma smaltata o forse diluita da questa registrazione così granitica e al contempo fresca. Chitarre ruggenti, prodighe (altro…)

(Amor Fati Productions) Chino sul groviglio di mezzo della copertina sembra ci sia qualcuno che si bacia, un gesto dolce, romantico, passionale… cosa assurdamente incompatibile con i Chaînes, band belga sorta dalle ceneri dei nefasti ed ormai defunti Merda Mundi, one man band che comunque ha lasciato il segno con ben tre album pubblicati. (altro…)

(Revalve Records / Believe) Band italiana nata nel periodo del lockdown (cosa richiamata dal moniker stesso), che con il suo prog metal curato e sostanzioso si affaccia al mercato discografico con un album che parla, che trasmette messaggi, che comunica, che abbraccia l’ascoltatore. (altro…)
(Season of Mist) Il death metal dei Carnation resta una devozione incondizionata al death metal svedese dell’epopea Dismember ed Entombed. Dopo l’ottimo “Where Death Lies” di tre anni fa, secondo album (altro…)

(A Beast in the Field) Terzo album per i canadesi Crystal Coffin, i quali dalla formazione nel 2017, non si sono mai riposati pubblicando un disco nel ’20, un’altro nel ’21 e ora questa nuova opera di black melodico suggestivo, interessante, provocante e dannatamente intelligente. (altro…)
(Metal Blade Records) Sesto album in carriera per una realtà dell’heavy metal che si è vista tributare i legittimi onori attraverso il tempo. Dopo uno split durato diversi anni, la band riprende il proprio cammino e se “Forever Back”, album del 2020 QUI recensito, riaccende la passione di tutti i metallari del globo, “Dark Parade” è (altro…)

(Nuclear Blast Records) Nono album in diciotto anni di carriera per i Carnifex, prime movers della scena deathcore, rappresentandone un’istituzione grazie alla coerenza con cui portano avanti il loro sound senza per questo evitare di evolversi. (altro…)

(Melodic Passion Records) Nuova uscita discografica per Clarence B Thunborg, vecchio leone della scena rock, molto attivo negli anni ’70 ed ’80 tra Svezia e Stati Uniti come cantante e bassista. (altro…)
(code666) Visionari e sperimentatori, esempio di manipolatori del suono i britannici Catafalque che pubblicano il terzo album per l’italiana code666 del gruppo Aural Music. Autori di un miscuglio equilibrato di drone, doom, noise e industrial, i Catafalque sprigionano una visione (altro…)